Cresci al Sud

Soggetti beneficiari

PMI con con sede legale e operativa nelle 8 regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia con i seguenti requisiti:

  • Numero di dipendenti inferiore a 250;
  • Valore della produzione non inferiore a 10 milioni di euro;
  • Fatturato non superiore a 50 milioni di euro o totale attivo non superiore a 43 milioni di euro;
  • Virtuosità in termini di fondamentali economico-finanziari, posizionamento di mercato, vantaggio competitivo, potenziale di sviluppo.

Finalità

Un fondo di equity che acquisisce partecipazioni, prevalentemente di minoranza, nel capitale di rischio delle PMI.

Spese ammissibili

Il fondo finanzia progetti di sviluppo e crescita dimensionale, anche attraverso processi di acquisizione ed aggregazione, ponendosi come obbiettivi la crescita dimensionale e la competitività delle PMI, la crescita delle competenze degli imprenditori in tema di governance, l’instaurazione di partnership tra impresa e Invitalia, stimolare le operazioni di private equity.

Tipologia

Investimento in equity: Invitalia effettua investimenti diretti su azioni e quote, obbligazioni, strumenti finanziari partecipativi, contratti di opzione e altri strumenti finanziari della PMI.

Il ticket è indicativamente compreso in un range compreso tra 1 e 10 milioni di euro, fermo restando che l’importo di ciascun investimento non sarà superiore al 15% della dotazione del fondo.

Durata prevista dell’investimento: 5 anni

Apertura

Sempre attivo fino ad esaurimento risorse.

Richiedi informazioni

Copyright 2023 Ottima Formazione srl - Iscritta al registro di Ravenna
REA: RA-210264 - Capitale sociale:31.500 euro - P.IVA 02532160393 - Privacy Policy - Nomina responsabile del trattamento

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram