Accedere a Fondimpresa è completamente gratuito, facile e veloce. Abbiamo ideato due percorsi per guidare le aziende e gli operatori della formazione nei processi di adesione e qualificazione. Per accedere ai percorsi clicca in una delle sezioni sottostanti.
fondo di rotazione
Il Fondo di Rotazione opera per mezzo di Avvisi periodici per il finanziamento di piani formativi Concordati di tipo Standard (solo attività formativa) o Complesso (attività formativa e non).
Qui l'impresa utilizza direttamente le risorse versate. Il piano formativo si può presentare in ogni momento dell'anno.
I piani formativi non sono sottoposti a valutazione e possono prevedere attività formative anche "obbligo di legge". I contributi non sono sottoposti agli aiuti di stato.
conto formativo
Il Conto Formativo è il canale di accesso diretto alle risorse per la formazione che restituisce l’80% della disponibilità aziendale, ossia dei versamenti annuali dello 0,30%. Le grandi e medie imprese aderenti che hanno una disponibilità aziendale superiore a 5.000 € (soprasoglia) accedono direttamente al Conto Formativo e possono: presentare uno o più piani formativi, cumulare le risorse per 2 anni, richiedere un anticipo sulle risorse 2019 e 2020. Le PMI aderenti che hanno una disponibilità aziendale inferiore a 5.000€ (sottosoglia) e che hanno effettuato la scelta entro il 20 aprile 2020, possono accedere direttamente alle proprie risorse 2018 presentando un piano formativo entro e non oltre il 29 gennaio 2021.